Clicca e

Condividi

Condividi




LE MASCHE E I FRAMASUN

Racconti e leggende della ''fisica'' esoterica



Se non fosse stato per mia madre Giuseppina Bruno, non avrei dato alle stampe questo libro. Lei è stata da sempre una fonte quasi inesauribile di spunti, narrandomi fatti che ha vissuto in gioventù, nella casa di Sollieri, una borgata del comune di Pinasca (TO). I suoi racconti sulle masche si rifanno ai 41 anni in cui è vissuta in questo paese, che le diede i natali nel 1915.

Ferruccio Clot

Ferruccio si è avvicinato a me con in mano dei fogli su cui aveva scritto un paio di storie riguardanti le masche. Avevo già sentito parlare di questo argomento e mi fece piacere avere l'opportunità di collaborare per realizzare un libro che parlasse delle nostre valli e dei segreti magici e misteriosi che celano.

Sara Quero

APPUNTAMENTI

per incontrare gli autori.



EDITORE: LAReditore

Reperibile per contatto privato o sul sito editoriale.

Costo 13 euro + eventuale spedizione



Un libro sulle Masche della Val Chisone. Una raccolta di leggende che la gente si tramandava solo oralmente e che ora sono state trascritte per lasciare ai posteri l'eredità folkloristica di questa valle, e di farla conoscere anche a chi non appartiene a questa terra. In ogni racconto ci sono nascoste delle testimonianze dell'Antico Sapere sopravvissute nei secoli attraverso il racconto orale.

Chi erano le Masche?

Nell'immaginario che colpiva i nostri antenati, dalle antichità fino ad arrivare all'inizio del ventesimo secolo, ci sono sempre stati streghe e diavoli che, con i loro sortilegi, facevano sempre accadere qualcosa di strano, insolito o spaventoso. Per la gente delle valli piemontesi, queste streghe venivano identificate come masche, ma chi erano veramente queste entità?

Lo potrete capire nelle pagine di questo libro.

Chi erano i Framasun?

Nelle nostre vallate, nei primi anni del 1900, la gente non chiamava questi uomini ''mascun'', bensì ''framasun'', sebbene fosse un termine improprio. Secondo i racconti oggi pervenutici, essi possedevano il cosiddetto ''Libro del Comando'' proprio come le masche.

PRESENTAZIONE A PALAZZO CISTERNA DI TORINO

21 settembre 2013






 

 

Ogni contenuto scritto di questo sito è di esclusiva proprietà di Linaelen.

Licenza Creative Commons
Linaelen by opere scritte is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Based on a work at www.linaelen.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.linaelen.it.