La Fata delle Carote fa la confettura





La fata delle carote un bel giorno ricevette l'invito per una festa di fate, un evento che si ripeteva ogni sette anni al quale non voleva rinunciarci per nulla al mondo. Tutta contenta per questo invito, andò nell'orto a raccogliere delle carote belle mature per cucinare qualcosa di speciale da portare alla festa. Aiutata dai suoi amici coniglietti, estrasse dalla terra 7 carote da 50 g, altre 5 da 0,63 hg e 14 da 5,8 dag. Mi sai dire in tutto quanti grammi di carote aveva la fata nel cestino, una volta ultimata la raccolta?



Con il cestino di carote ben pieno, la fata tornò in casa e si mise a fare la confettura. Bastava bollirle, ridurle in purea, poi aggiungervi della polvere fatata, un pizzico di alito di unicorno e del buon miele. Detto fatto, la confettura magica di carote era pronta, ma per portarla alla festa c'era bisogno di metterla nei barattoli, così andò nella sua dispensa e trovò 17 vasetti vuoti. Se di confettura ce n'erano 2584 g, quanta ne stava in un barattolo solo?



I barattoli erano pronti, abbelliti con fiocchi colorati e merletti candidi, non restava che metterli nello zaino e partire, ma, appena la fata ebbe addosso quel peso, le venne un gran mal di schiena! Quanto peso aveva addosso? Prova a calcolarlo. La confettura pesava 2584 g ed i barattoli pesavano ciascuno 32 g. Quanto fa in tutto?



Per fortuna che passò di lì la sua migliore amica, un'altra fatina come lei, che le voleva chiedere di fare il viaggio insieme. La fata delle carote le chiese se per piacere potevano dividere il peso della confettura e l'altra accettò di buon grado. Le amiche si aiutano sempre. Con uno zaino ciascuno, le fate non ebbero mal di schiena e riuscirono a volare tranquillamente alla festa e divertirsi tutto il giorno.


FAVOLE E RACCONTI PERSONALIZZATI
Servizio di scrittura di favole e racconti personali e su richiesta. Leggi in questa pagina.


FAVOLE GOLOSE
Favole per avvicinare i bambini ad una alimentazione sana Leggi in questa pagina.


RACCONTI IN VENDITA
Una lista di racconti per tutte le età, compresi i giovani di 99 o più anni, in vendita, per voi. Leggete in questa pagina.


INDIETRO





 

 

Ogni contenuto scritto di questo sito è di esclusiva proprietà di Linaelen.

Licenza Creative Commons
Linaelen by opere scritte is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Based on a work at www.linaelen.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.linaelen.it.