La Fata delle Carote va al mercato





Era giorno di mercato e siccome la fata delle carote aveva avuto un raccolto abbondante, decise di andare a vendere quelle che erano in eccedenza, così partì di buon mattino, salutando gli uccellini ed i coniglietti, per recarsi al villaggio. Una volta arrivata, con la magia fece comparire un banchetto ed aspettò che la gente comprasse le sue carote. Ne aveva 13,72 kg e le vendeva a 1,27 euro al kg. Quanto ha guadagnato in tutto?



I soldi guadagnati non erano tantissimi ma qualche le importava era che le persone mangiassero le sue carote, così magicamente buone e genuine. Prima di tornare a casa, la fata decise di fare un giro tra le altre bancarelle e trovò cose così carine che non fece a meno di comprarle. Con un ottavo dei soldi guadagnati si comprò una gonna nuova, con tre ottavi delle sue monete si prese dei nuovi attrezzi da giardino ed infine con un altro ottavo del suo gruzzoletto guardò uno spettacolo di burattini. Sai dirmi quanti soldi ha speso?



Alla fine della giornata, la fata rincasò e mise le monete che le erano rimaste sul tavolo, per contarle. Quanto hai speso, fatina! Ma ti sei anche divertita. Si disse fra sé e sé. Con le pantofole nei piedi e duna tisana calda in mano, si sedette sulla poltrona accanto al fuoco e si chiese, per gioco, in quale era la percentuale dei soldi che le erano rimasti rispetto al guadagno della mattina. Aiutala anche tu a contare.



In verità le fate non hanno bisogno di soldi, quindi per lei non era un problema averne di più o di meno, tuttavia riconosceva che si era fatta tentare dagli acquisti, cosa in cui si dovrebbero tutti moderarsi.


FAVOLE E RACCONTI PERSONALIZZATI
Servizio di scrittura di favole e racconti personali e su richiesta. Leggi in questa pagina.


FAVOLE GOLOSE
Favole per avvicinare i bambini ad una alimentazione sana Leggi in questa pagina.


RACCONTI IN VENDITA
Una lista di racconti per tutte le età, compresi i giovani di 99 o più anni, in vendita, per voi. Leggete in questa pagina.


INDIETRO





 

 

Ogni contenuto scritto di questo sito è di esclusiva proprietà di Linaelen.

Licenza Creative Commons
Linaelen by opere scritte is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Based on a work at www.linaelen.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.linaelen.it.