LE GEMELLE COI CAPELLI DI FIAMMA





PARTE QUINTA: Una leggenda molto antica

Mimulus guardava l'elfa dai capelli rossi con stupore. I membri del suo popolo avevano tutti i capelli biondi o argentati, perciò lui ignorava che si potessero avere altre tinte. Quel colore così infuocato, poi, gli fece affiorare alla mente una leggenda che i saggi raccontavano puntualmente ogni dieci anni, quando si celebrava il ringraziamento alla Quercia Scintillante. In quel sacro momento, loro raccontavano che un tempo Hopewood era una foresta qualunque, finchè gli Dei non vi fecero nascere il germoglio del seme della speranza, che crebbe e divenne una giovane quercia. Poiché la malvagità, l'invidia e la rabbia stavano dilagando nel mondo, gli Dei ritennero che fosse necessario mettere qualcuno a difesa di questa magica pianta, così scelsero tra gli elfi gli individui più meritevoli della loro fiducia. Queste persone crearono una comunità nuova, costruirono le case-albero attorno alla Quercia Scintillante ed eressero barriere magiche perchè nessuno, se non altri alfi, potesse penetrare nella Foresta della Speranza, Hopewood. La quercia è sacra, la sua morte significherebbe la perdita della forza d'animo che alberga in ogni persona, dandole la forza di superare gli ostacoli della vita. Nel caso accadesse, il caos, la disperazione, la paura e l'arrendevolezza dominerebbero l'intero mondo e non ci sarebbe più stato rimedio alcuno. Nonostante le cure e le cerimonie rivolte alla Quercia Scintillante, quest'ultima non poteva sopportare da sola tutte le negatività che già imperavano sulla terra, così poco a poco appassiva. All'inizio erano solo alcune foglie, poi divennero rametti e la malattia dilagò fino a roderle metà del suo maestoso ed imponente corpo. Solo un rimedio vi era per questo flagello: le Gemelle coi Capelli di Fiamma. Esse sarebbero arrivate a Hopewood per mezzo della disperazione mosso dall'amore più profondo ed avrebbero restituito all'albero la forza ed il vigore di un tempo.
Mimulus si era sempre immaginato degli esseri dal corpo femminile con una chioma di lingue di fuoco in testa, sospettandosi che la legenda si riferisse a delle salamandre, quegli esseri aggraziati che danzano nel fuoco, ma quel giorno dovette ricredersi perchè era di fronte ad un'elfa che aveva dei capelli rosso intenso.
“Il mio nome è Fragaria, vendo dalle selve del Sud Ovest”.
“Mimulus, da Hopewood”.
“Un bel viaggio fino a qui”.
“In effetti è vero, ma ne è valsa la pena”.
Fragaria lo squadrò un attimo, dubbiosa sul senso delle sue parole, quindi gli indicò il cestino vuoto che aveva in mano, “Ci volete aiutare oppure volete fissarmi per tutta la mattina?”
Mimulus si sentì subito in imbarazzo e distolse gli occhi da lei “Naturalmente vi aiuto”.
Fragaria lo congedò e salì su un ramo più alto, per finire di riempire il suo cesto, così l'elfo si avvicinò ad un altro ciliegio e si mise a cantare sottovoce. La sua canzone era un preghiera rivolta all'albero perchè gli donasse i suoi frutti più maturi. Il ciliegio rispese di buon grado a tale melodia e fece cadere i suoi frutti che non solo caddero a pioggia addosso a Mimulus, ma si sparsero nell'erba lì attorno, con la felicità dei bambini, che si misero subito a raccoglierle.
“La cosa positiva è che il rosso vi dona” gli disse Fragaria, mentre tentava di ripulirgli gli abiti dalle macchie di ciliegia. L'elfo aveva un poco esagerato con la canzone e si era ricevuto una grandinata di frutti addosso, rimanendo indolenzito ma anche tutto macchiato.
“Dona più a voi, per merito della bella chioma che gli Dei vi hanno donato”.
Fragaria sorrise timidamente ma non rispose, concentrandosi sul suo lavoro di pulizia. Mimulus colse l'occasione per farle una domanda che gli premeva molto.
“Avete sorelle o fratelli?”
L'elfa lo guardò un po' stupita, “Mi spiace, sono figlia unica. Come mai volete saperlo?”
“No... niente... pura curiosità. Anche io sono figlio unico”.



PARTE 4 PARTE 6


FAVOLE E RACCONTI PERSONALIZZATI
Servizio di scrittura di favole e racconti personali e su richiesta. Leggi in questa pagina.


FAVOLE MATEMATICHE
Tante favole divertenti con quesiti matematici. Leggi in questa pagina.


RACCONTI IN VENDITA
Una lista di racconti per tutte le età, compresi i giovani di 99 o più anni, in vendita, per voi. Leggete in questa pagina.


INDIETRO





 

 

Ogni contenuto scritto di questo sito è di esclusiva proprietà di Linaelen.

Licenza Creative Commons
Linaelen by opere scritte is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Based on a work at www.linaelen.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.linaelen.it.