Il pesce del primo aprile





C'era una volta un pesciolino che abitava nel mare e, siccome era nato il primo aprile, credeva di avere il diritto di fare gli scherzi a tutti i suoi amici. Spesso si nascondeva dentro ai ciuffi delle alghe ed aspettava che gli altri pesci passassero di lì, spaventandoli con un forte ''BLUBLUBLUB!'' e facendoli sfuggire dalla paura. Altre volte smuoveva la sabbia del fondo, proprio mentre passavano dei granchi, non facendo loro più vedere nulla e costringendoli a fermarsi finchè la sabbia non si fosse di nuovo posata, lasciando l'acqua limpida e pulita. Certe volte dava fastidio anche ai polpi, proponendo loro degli indovinelli che lui stesso si inventava, ma che in realtà avevano delle risposte così sciocche che non avevano un senso logico.
Stufi di essere sempre vittime degli scherzi del pesciolino, tutti gli abitanti del mare si riunirono ed escogitarono un piano per fargli passare la voglia di tormentali. Si nascosero tutti quanti in alcune caverne ed attesero che lui passasse da quelle parti. Quel giorno era il primo di aprile ed il pesciolino voleva festeggiare il suo compleanno facendo più scherzi del solito, ma, non vedendo nuotare nessuno attorno ai ciuffi di alghe, si mise a cercare i suoi amici, domandandosi dove mai si fossero rintanati. Quando passò per caso davanti alle caverne, pesci, polpi e granchi presero fiato tutti insieme ed urlarono un ''BLUBLUBLUB!'', che, con il rimbombo delle pareti di roccia, si trasformò in un ruggito davvero spaventoso.
Il pesciolino divenne tutto bianco dalla paura e fuggivi via, urlando.
Lo ritrovarono rannicchiato e tramante nella sua tana e gli spiegarono che era solo uno scherzo.
''Buon primo aprile, pesciolino. Spero che adesso, dopo lo spavento che ti sei preso, la smetterai di farci tutti questi scherzi''.
Il pesce d'aprile capì di avere esagerato e da quel giorno si permise di fare gli scherzi solo quando era il suo compleanno.

FAVOLE E RACCONTI PERSONALIZZATI
Servizio di scrittura di favole e racconti personali e su richiesta. Leggi in questa pagina.




 

 

Ogni contenuto scritto di questo sito è di esclusiva proprietà di Linaelen.

Licenza Creative Commons
Linaelen by opere scritte is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Based on a work at www.linaelen.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.linaelen.it.