Il pozzo delle Rane



C'erano una volta un principe di nome Zaffiro ed una principessa di nome Malvarosa, che vivevano in un castello con i loro genitori, il Re Giustino e la Regina Rubiconda.
Il loro Regno sorgeva in Valle Gioiosa, che in realtà non era più così gioiosa da quanto Re Giustino aveva litigato con Re Celestino, suo fratello, iniziando una guerra che causò non solo l'infelicità, ma anche l'impoverimento della terra e lo sviluppo delle malattie. Persino la Regina Rubiconda smise di avere le guance scarlatte ed impallidì, ammalandosi, rischiando seriamente di perdere la vita.

Zaffiro e Malvarosa erano soliti a passeggiare per il giardino reale, nel quale c'era un pozzo all'ombra degli alberi che piaceva molto alle rane. I due fanciulli spesso si sedevano lì accanto e chiacchieravano, godendo della frescura delle fronde durante le calde giornate estive.
Entrambi erano preoccupati per la loro madre, così un giorno portarono al pozzo una moneta d'oro e la buttarono dentro, esprimendo il desiderio che Rubiconda si riprendesse. Appena la moneta cadde nell'acqua e loro sentirono l'eco del tonfo arrivare dalle profondità del pozzo, una rana iniziò a gracidare “La Regina guarirà quando Acqua Lucente pioverà! La Regina guarirà quando Acqua Lucente pioverà!La Regina guarirà quando Acqua Lucente pioverà!”
Zaffiro e Malvarosa si avvicinarono a questa rana, accovacciata sul bordo del pozzo, osservandola con curiosità, stupiti dal fatto che sapeva parlare.
“Cos'è l'Acqua Lucente?” domandò la principessa.
“Oh.. beh... è un segreto” nicchiò la rana.
“Ti prego, Comare Rana, svelacelo. La nostra mamma sta morendo” implorò Zaffiro.
La rana ruotò la testa a destra ed a sinistra, pensandoci su, poi decise di dare qualche spiegazione “E' un'acqua magica, che guarisce qualunque malattia”.
“Farebbe proprio al caso nostro” rispose Zaffiro “Dove la possiamo trovare?”
La rana si mise a ridere con vero divertimento “Non è mica l'acqua che trovi in un pozzo, né quella che scorre in un fiume!”
“Se sai come potremmo ottenerla, cara ranocchia, ti prego di dircelo. Siamo pronti a tutto pur di salvare nostra madre!” pregò Malvarosa.
La rana indicò il pozzo profondo e buio “Se trovate il Vecchio Rospo e gli prendete la pietra che porta in testa, allora avrete la speranza di trovare l'Acqua Lucente”.
“E dovremmo calarci nel pozzo?” chiesero i fanciulli, sporgendosi a guardare quanto fosse profondo.
“Certo. Andate, forza!” li incitò la rana dando loro una stecca su sedere, che li fece perdere l'equilibrio e precipitare, gridando spaventati, finchè non affondarono nell'acqua gelida e limpida.



Dove porta il pozzo? Cosa accadrà ai due bambini? La Regina Rubiconda. Guarirà?
Lo scoprirai soltanto acquistando la sua storia. Il libretto è rilegato a mano, con una morbida copertina in stoffa, che potrai tu stesso scegliere.


Costo: 2 euro + spedizione



 

 

Ogni contenuto scritto di questo sito è di esclusiva proprietà di Linaelen.

Licenza Creative Commons
Linaelen by opere scritte is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Based on a work at www.linaelen.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.linaelen.it.