Risalendo il Torrente



C’era una volta un giovane cervo che, mentre beveva nel torrente, vide passare un banco di salmoni grossi e grassi. Uno di loro si accorse della sua curiosità e gli chiese perché li stava fissando.
“Non riesco a capire perché” spiegò il cervo “Voi salmoni risalite sempre questo torrente. Al di là della foresta ve ne sono altri, potreste risalire lungo i loro letti”.
Il salmone rispose “Il torrente è la nostra dimora, la nostra strada, il luogo dove siamo nati e dove moriremo. Queste acque sono già state affrontate dai miei padri ed in futuro le affronteranno anche i miei figli, finchè il mondo esisterà od almeno esisterà il torrente”.
“Io sono un cervo e vivo nella foresta dei miei padri, ma nulla mi vieta di correre via verso posti ignoti, per vedere cose che non ho mai visto”.
Il salmone sospirò e scosse la testa rassegnato, quindi propose “Se risalissi il torrente lungo la sua sponda, accompagnandomi, forse potresti almeno in parte comprendere il motivo di cosa mi stai domandando”.

L’idea piacque al cervo, che si incamminò verso la cima della montagna, risalendo il torrente, fino a dove il letto formava una conca rotonda in cui si riversava una cascata, che cadeva da un salto roccioso alto parecchi metri, frenando l’avanzata dei pesci.
“Come farai a risalire la cascata?” chiese il cervo al salmone.
“Nuoterò come ho sempre fatto: userò le mie pinne per vincere la corrente e la mia volontà per non arrendermi finchè non arriverò in cima”.
“E se non ce la farai?” domandò ancora il cervo.
“Se non ce la farò, allora sarò indegno di raggiungere la fonte e saranno solo i miei fratelli a continuare la mia stirpe”.

Il cervo cercò così una strada per aggirare le rocce, troppo ripide e bagnate, per salire verso la cima della cascata e rincontrarsi col salmone, che nel frattempo affrontava l’inclemenza dell’acqua. Una volpe curiosa frenò la sua corsa: “Dove stai andando, giovane sovrano, così di fretta?” gli chiese, con un sorriso innocente.



Che ruolo avrà la volpe nella vicenda? Come si concluderà la risalita del torrente?
Lo scoprirai soltanto acquistando la sua storia. Il libretto è rilegato a mano, con una morbida copertina in stoffa, che potrai tu stesso scegliere.


Costo: 2 euro + spedizione



 

 

Ogni contenuto scritto di questo sito è di esclusiva proprietà di Linaelen.

Licenza Creative Commons
Linaelen by opere scritte is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Based on a work at www.linaelen.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.linaelen.it.